venerdì 16 dicembre 2016

Step 14 - Chimica

E' difficile risalire alla formula chimica del colore dell uovo di pettirosso, molto semplice invece è risalire al perchè alcuni volatili depongano uova azzurre.
E' infatti la biliverdina a colorare di blu e verde alcune uova, oltre che la biliverdina chelata[1] dallo zinco
Altra caratteristica importante della colorazione dovuta alla biliverdina è che essa è uniforme e non si presenta quasi mai sotto forma di chiazze o di macchie. Quando su un uovo verde o azzurro è presente un macchiettatura, essa ha per lo più un colore diverso, in genere bruno.

[1] Per chelazione s'intende la formazione di un composto chimico nel quale uno ione metallico è legato a una molecola o a uno ione, generalmente organici, con almeno due legami, rispettivamente ambedue di tipo complesso o l'uno complesso e l'altro ionico.

[2] La biliverdina è un pigmento biliare di colore verde derivato dalla defadazione dell'eme ad opera dell'enzima eme ossigenasi. La biliverdina è un tetrapirrolo di formula bruta C33H34N4O6  abbastanza solubile in acqua.
Nell'organismo sano la biliverdina viene ridotta a bilirubina per opera della biliverdina reduttasi.
Oltre che nell'urina, la biliverdina è anche presente nel succo iliare prodotto dal fegato al quale conferisce la sua colorazione.

Fonti: http://www.summagallicana.it/Volume1/A.VIIII.4.2.htm#_ftn2
https://www.reddit.com/r/askscience/comments/1dkt7t/why_are_robin_eggs_blue/?st=ix93p90p&sh=25782b26