lunedì 26 dicembre 2016

Step 18 - Le Arti Pittoriche

Il volto di Marilyn Monroe qui ripreso, appartiene ad una cartella contenente 10 serigrafie su carta che Andy Warhol realizzò nel 1967, tutte dedicate alla diva americana e che si aggiungono ad una collezione più ampia, sempre realizzata dopo la metà degli anni’60 e che ritraeva diversi personaggi famosi, icone dell’immagine del tempo
Questa serie appartiene alle prime serigrafie che Warhol realizzò e si caratterizza per una forza cromatica più intensa e per un disegno molto delineato, dove non è presente alcuna sbavatura. La sua perfezione cromatica e stilistica definisce l’intensità dell’opera e la distingue invece dai ritratti che l’artista aveva realizzato su tela.
La cartella dedicata a Marilyn è una delle più famose e citate dell’artista americano e si caratterizza per una ricchezza cromatica che cambia da serigrafia a serigrafia, giocando sui contrasti complementari di colori quali il blu, il rosso, il verde, l’azzurro e il rosa.


Il colore "uovo di pettirosso" non sembra essere volutamente utilizzato, ritratto, o fatto proprio (ne come uso ne in still life) da molti pittori famosi, forse perchè la specifica sfumatura di blu si adatta poco sia per l'uso nella riproduzione della natura sia per il fatto di essere un colore "complesso" (non fa parte di nessuna scala di colore come colore primario) e quindi poco utilizzato nella prima pittura astratta.

Scrivo "prima" perchè invece ad oggi si possono trovare online siti che vendono stampe che ritraggono uova di pettirosso.